acquistare un loft_ i pro e i contro

ACQUISTARE UN LOFT: I PRO E I CONTRO

Oggi Agenzia Immobiliare La Fontana parliamo dei pro e dei contro dell’acquistare un loft. Questo tipo di immobiliare risale alla prima metà del Novecento a New York, centro artistico e culturale degli Stati Uniti.

Il loft è una struttura che originariamente era industriale in disuso e open space, caratterizzato dalla totalte assenza di muri e da grandi finestre, con le rendono degli edifici molto comodi e apprezzabili.

Gli artisti, in cerca di popolarità, dovevano trovare un posto economico dove abitare. Dato che il loro lavoro richiedeva essenzialmente anche uno studio, o un posto al chiuso dall’ampia metratura, nacque qui l’idea di riutilizzare gli edifici industriali del secolo precedente che si adeguavano perfettamente a queste esigenze professionali.

Il recupero di spazi a uso industriale ormai dismesso e la conversione di questi spazi a uso abitativo è una delle tendenze di riqualificazione urbana verso cui il mercato immobiliare sta tendendo in questi anni.

Acquistare un loft si tratta di una soluzione abitativa senza dubbio molto originale e moderna; caratterizzata dalla quasi totale assenza di muri e da altezze interne maggiori rispetto a immobili di uso residenziale, presenta sempre ampie superfici finestrate che garantiscono un’ampia luminosità durante tutto il giorno.

Il loft proviene dal recupero di spazi industriali o artigianali in disuso che presentano l’aspetto positivo di evitare consumo di territorio con nuove costruzioni e sottraendoli così ad una condizione di progressivo degrado.

Ad apprezzare particolarmente i loft ed ad averne influenzato la diffusione anche in Italia sono soprattutto i sempre più numerosi giovani single, o coloro che amano gli spazi aperti conquistati dalla grande flessibilità nell’arredare e gestire lo spazio abitativo.

Acquistare un loft: i contro

Lo svantaggio dell’acquistare un loft è il fatto che sia ritenuta una struttura catastale di tipo C2, ovvero un magazzino, e non è per cui possibile applicare le aliquote agevolate per l’acquisto della prima casa o richiedere un mutuo.

Quindi il consiglio di Agenzia Immobiliare La Fontana è di controllare sempre la categoria catastale prima di acquistare un loft, per evitare eventuali inconvenienti.

Cerchi un loft o una mansarda a Rovigo e dintorni? Contatta Agenzia Immobiliare La Fontana

Contattaci!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here