E’ possibile affittare casa senza perdere le agevolazioni?

Per mantenere i benefici sull’acquisto della prima casa a cui le fa riferimento, basta spostare o avere la residenza nel Comune in cui viene acquistato l’immobile.

Dopo aver rispettato tale condizione l’immobile può essere affittato senza perdere i benefici fiscali goduti.

Affittare casa prima dei 5 anni

Il vincolo dei 5 anni per mantenere le agevolazioni, riguarda strettamente la vendita del bene e non il metterla in affitto.

Infatti, se l’immobile viene venduto prima dei 5 anni e non viene riacquistata una nuova prima casa entro l’anno, il beneficio decade e si dovrà riversare la minore imposta di registro versata a cui aggiungere sanzioni del 30% ed interessi.

Le agevolazioni per il mutuo prima casa

Come agevolazione sugli interessi passivi del mutuo, si possono detrarre il 19% degli interessi passivi ed oneri accessori nella propria dichiarazione dei redditi per un tetto massimo di 4000 euro, perciò la detrazione massima sarà pari a 760.000 euro.

In caso di affitto dell’immobile, esso comporta la perdita dell’agevolazione.

Affittare casa: perchè si perdono le agevolazioni sul mutuo?

La legge specifica che per poter ottenere l’agevolazione, occorre adibire l’immobile per il quale si è richeisto il mutuo a propria abitazione principale (casa in cui il proprietario e i familiari abitano) entro 12 mesi dall’acquisto e per tutto il periodo in cui si vorrà usufruire del beneficio.

Esistono però delle eccezioni…

L’agevolazione viene mantenuta in caso di ricovero permanente in un istituto o ospedale, basta che l’immobile non sia locato.

La detrazione non spetta in caso di usufruttuario in quanto parliamo di acquisto della proprietà ma solo di diritto reale di godimento.

Le agevolazioni prima casa: quali sono?

Agevolazioni prima casa

* anche su pertinenze acquistate successivamente, a patto che il vincolo sia inserito nel rogito
** le agevolazioni non sono riconosciute per immobili di categoria A/1 A/8 A/9

Come viene calcolata l’agevolazione?

Ai fini di imposta di registro proporzionale, la abse imponibile è il prezzo pattuito dichiarato nell’atto.

Se l’immobile abitativo è venduto tra persone fisiche, l’acquirente può chiedere che la base imponibile sia costituita dal valore catastale dell’immobile.

Quali sono i requisiti principali per godere delle agevolazioni “prima casa”?

PER L’ABITAZIONE:

  • Non deve essere di lusso;
  • Dev’essere situata nel Comune dove l’acquirente ha la residenza o la trasferisca entro 18 mesi dall’acquisto o nel Comune in cui lavora.

PER L’ACQUIRENTE:

  • Non dev’essere titolare di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su un’altra casa collocata nello stesso Comune in cui sorge l’immobile da acquistare;
  • Non deve possedere in Italia, neppure per quote, anche in regime di comunione legale, diritti di proprietà o nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione su un altro appartamento acquistato con le agevolazioni prima casa;
  • Non deve vendere, prima dei 5 anni, l’immobile acquistato con lo sconto fiscale, pena la perdita delle agevolazioni ed una sanzione pari al 30% delle imposte di registro, ipotecaria, catastale, ad eccezione che riacquisti entro un anno una nuova abitazione principale.

I requisiti per usufruire della detrazione degli interessi passivi

  • Essere proprietario dell’abitazione
  • Essere intestatario del contratto di mutuo ipotecario
  • Acquisto dell’immobile e stipula del mutuo entro 12 mesi l’uno dall’altro
  • L’immobile deve divenire abitazione principale entro 12 mesi.

PER SCEGLIERE UN IMMOBILE IN AFFITTO A ROVIGO AFFIDATI A NOI!

Agenzia Immobiliare La Fontana è specializzata nella vendita di ogni tipo di immobile in tutto il territorio di Rovigo e provincia: appartamento, villa, monolocale, bilocale, ufficio, rustici, mini appartamenti, ecc.

Agenzia Immobiliare La Fontana è presente sul mercato da 16 anni. Le caratteristiche che ci distinguono sono professionalità, disponibilità e serietà, confermate da un esperienza di circa 30 anni nel settore immobiliare del suo titolare Lavezzo geom. Aldo e dei suoi collaboratori.

CONTATTACI ORA PER SCEGLIERE UN IMMOBILE IN AFFIATTO A ROVIGO

Contattaci!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here