acquisto prima casa

Acquistare casa: cosa controllare e i vantaggi del bonus prima casa

Se devi acquistare casa per la prima volta, occorre farlo con cognizione di causa, proteggendo l’investimento e sfruttando i bonus fiscali presenti.

Avere un luogo tutto nostro in cui poterci rifugiare è un elemento fondamentale per tutte le famiglie.

Quando si decide di acquistare un immobile, vi sono una serie di fattori molto importanti da considerare.

Cosa controllare prima di acquistare casa

Prima di concludere un affare e di acquistare casa, è sempre meglio spendere del tempo e delle energie per assicurarsi che tutto vada a buon fine, considerato il costo, gli errori non possono essere ammessi.

Tra i fattori più rilevanti per effettuare un buon acquisto, ci sono i controlli fisici sull’immobile.

Questo significa che bisogna provvedere, con l’aiuto di un professionista, a controllare lo stato della casa, del tetto e degli impianti.

Non a caso, la perizia, è uno step fondamentale per avere una chiara prospettiva del valore della casa, per riuscire a valutare oggettivamente il prezzo di vendita.

Un altro elemento chiave sono gli accertamenti sul proprietario, in modo da capire se esistono dei pendenti giudiziari o delle possibili recriminazioni sulla casa da parte di istituti di credito.

Si chiude il tutto con il controllo di una serie di documenti: fra questi vi sono le planimetrie catastali e i documenti urbanistici, per eliminare qualsiasi dubbio su ogni tipo di violazione o abuso.

Assicurazione e bonus prima casa 2019

Quando si acquista casa, è opportuno coprirsi le spalle da eventuali problemi o incidenti.

Per questo bisogna sempre proteggere il proprio investimento e fare affidamento sulla certezza di una compagnia assicurativa, stipulando una polizza per la casa.

Alla luce dei dati di settore attuali, questa sembra essere una procedura molto spesso sottovalutata, infatti, secondo le rilevazioni ufficiali, soltanto il 40% delle famiglie, stipula una polizza assicurativa per la propria abitazione.

BONUS PRIMA CASA 2019

Per chi desidera acquistare una prima casa, oggi è diventato molto più facile, in quanto viene fornita la possibilità di comprare un nuovo immobile, beneficiando delle agevolazioni acquisto prima casa, anche se si è già in possesso di un immobile.

Vi sono però due condizioni da dover rispettare:

  1. Il vecchio immobile dev’essere stato acquistato a suo tempo con i benefici prima casa;
  2. Che sia venduto entro un anno dalla data dell’atto.

QUALI SONO LE AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2019?

  • Imposta di registro: applicata quando si acquista l’immobile da un provato o da un soggetto passivo IVA. L’imposta di registro da versare per l’acquisto prima casa è del 2%;
  • IVA: si verifica quando, l’immobile oggetto di agevolazione, viene acquistato dall’impresa costruttrice. Chi acquista, ha la possibilità di fruire di un’aliquota Iva agevolata al 4%, da applicare sul prezzo di vendita della casa;
  • Acquisti per successione e donazione: nel caso in cui l’acquisto della prima casa avvenga per successione o donazione. In questo caso, spetta un’agevolazione sulle imposte ipotecarie e catastali dovute;
  • Credito d’imposta: per chi vende e riacquista prima casa. Consiste nella possibilità di detrarre dall’imposta nuova da pagare, quella già pagata per il vecchio immobile che ha beneficiato delle agevolazioni prima casa, a patto che la vendita della vecchia, avvenga entro 1 anno dall’atto di acquisto di quella nuova.

LASCIA FARE A NOI!

Agenzia Immobiliare La Fontana è specializzata nella compravendita di ogni tipo di immobile in tutto il territorio di Rovigo e provincia: appartamento, villa, monolocale, bilocale, ufficio, rustici, mini appartamenti, ecc.

Agenzia immobiliare “LA FONTANA” è presente sul mercato da 16 anni.
Le caratteristiche che ci distinguono sono professionalità, disponibilità e serietà, confermate da un esperienza di circa 30 anni nel settore immobiliare del suo titolare Lavezzo geom. Aldo e dei suoi collaboratori.

CONTATTACI ORA E ACQUISTA SUBITO LA TUA CASA AL MIGLIOR PREZZO E IN TOTALE SICUREZZA!

Contattaci!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here